Eragon
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Eragon

Christopher Paolini

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Commenti sui romanzi della Troisi...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Arya
Amministratore
Amministratore
Arya

Data di iscrizione : 15.05.08

Commenti sui romanzi della Troisi... Empty
MessaggioTitolo: Commenti sui romanzi della Troisi...   Commenti sui romanzi della Troisi... I_icon_minitimeSab Giu 14, 2008 5:19 pm

Stavo cercando alcuni titoli di romanzi fantasi quando.... mi sn imbattuta in questo articolo sui romanzi della Troisi...

Citazione :
Nihal della Terra del Vento è un romanzo allucinato. È un romanzo che quasi a ogni pagina fa a botte con il Buon Senso e ne esce sempre vincitore! È un romanzo così ingenuo e sconclusionato che a tratti suscita tenerezza. È anche un manuale sul come non scrivere: la Troisi compie ogni errore possibile e immaginabile (e anche molti che non mi sarei mai immaginata!).
È la pietra di paragone negativa per il fantasy, è una specie di zero assoluto, ogni altro romanzo può essere classificato indicando quanto sia meglio di Nihal.
:twisted: :evil: :twisted:

Citazione :
[Nihal] Poi scendeva in campo con tutta la foga di cui era capace, sempre prima tra quelli del suo gruppo, incurante del pericolo. Molte battaglie le vinse, molte le perse, e dovette abituarsi a vedere il suolo coperto di cadaveri di commilitoni.
Queste battaglie molte vinte, molte perse, si svolgono nell’arco di due mesi. In tutta la Guerra dei Trent’Anni ci sono state una quarantina di battaglie… a quanto pare nel Mondo Emerso invece si combatte un giorno sì e uno no, con questo ritmo non c’è il tempo di finire una battaglia prima di cominciare la successiva! Interessante poi il particolare che Nihal e i suoi hanno perso molte battaglie: si direbbe che combattendo contro il Tiranno, che punta all’annientamento del nemico, perdere anche solo una battaglia sarebbe di troppo, ma evidentemente mi sbaglio io.

Magari si era trasferita in un accampamento vicino ad un campo di battaglia??? è chiaro che se si trova lì è per combattere!! E non combatterà mica ogni 6 mesi!!!! Dai.... va bene tutto ma non fino a questo punto!!!

Citazione :
Io m’immagino la Troisi seduta alla scrivania durante una giornata di pioggia. Scosta le tendine e guarda fuori: piove forte, e i pochi passanti si affrettano a rifugiarsi dentro gli androni dei palazzi. Torna a fissare il monitor, rilegge quel che ha scritto e pensa: “Uhm, addestrarsi sotto la pioggia? Non sarà un po’ esagerato? I soldati veri mica lo fanno, perché altrimenti… ecco… si bagnerebbero! Ma Nihal è una dura!”
Grande Licia!!!
e ancora...
Citazione :
Giuro che il mio più grande desiderio, in questo momento, mentre scrivo queste righe, è che l’editor di Mondadori, o il correttore di bozze o il correttore automatico di Word, chiunque abbia letto prima della pubblicazione il romanzo della Troisi mi spieghi perché non ha fatto una piega. Possibile che solo a me paia una tale colossale idiozia?!

Citazione :
Salazar, la città-torre di Nihal, è alta 1.200 braccia.
Il portale d’ingresso di Salazar è imponente, ed è alto 10 braccia.
Una cascata che si getta in un “abisso” sono 60 braccia.
Un Drago “gigantesco” misura al garrese 4 braccia.
Partiamo dall’ultimo dato. Nel nostro di mondo, il cavallo vivente più alto al garrese è alto 2,02m, perciò il Drago “gigantesco” è anche lui almeno 2m al garrese, ovvero 1 braccio sono 50 centimetri. Questo comporta che: un “abisso” sono 30 metri, una porta imponente 5 metri, e Salazar è alta 600 metri!
Per dare l’idea, proprio in questi mesi si sta terminando la costruzione del grattacielo più alto del mondo, a Dubai, e raggiungerà proprio i 600m di altezza. È richiesta una tecnologia non proprio elementare per innalzare strutture di quel genere, tecnologia che i popoli del Mondo Emerso non possiedono. Né è mai accennato che tali prodigi possano essere realizzati con la magia.
Ma è un fantasy!!! La magia è chiaro che può essere utilizzata!!!!! Svegliaa!!!! :twisted: :evil:

Citazione :
Nihal è imbattibile con la spada e qualunque altra arma. Nihal è bellissima. Nihal è capricciosa, maleducata e indisponente. Nel romanzo la Troisi ci tiene sempre a sottolineare come facendo i capricci a più non posso si riesca sempre a ottenere quel che si vuole. Infatti più che con la forza, è frignando che Nihal si fa strada nella vita. Nihal scoppia a piangere ventidue (22) volte in 380 pagine! E non ho contato le volte che riesce a trattenersi all’ultimo istante e i pianti multipli, quando inizia a singhiozzare, poi piange apertamente, poi tira su col naso, e così via. Ho messo solo le occasioni nella quali è passata da occhi asciutti a piagnisteo. Ventidue volte. È incredibile!
Sì... incredibile come la sua situazione.... vive in un campo di battaglia e per di più è una ragazza... per quanto dura possa essere si commuove lo stesso e sta male lo stesso.....

Citazione :
Ora viene una parte così involontariamente ridicola che mi ha fatto cascare dal letto a furia di ridere: Ido, il maestro di Nihal, nel bel mezzo di questo fiume in piena di lacrime.

Ido le cinse le spalle. «Piangi, piangi finché vuoi. Da quanto non lo facevi?»
“Da quanto non lo facevi?” “Da quanto non lo facevi?” Ma ROTFL!!! Da tre righe!
Come poteva saperlo in nano?!? Lui mica è Nihal!!!!! bah...

Citazione :
Pensa, Nihal. Respira. Pensa. Una via di fuga. Tutto quello che ti serve è una via di fuga.
Il condotto! Era ancora una bambina quando, giocando, l’aveva scoperto. Passava esattamente dietro la bottega e anticamente veniva usato per la manutenzione delle mura: un cunicolo scuro e senz’aria costruito nell’intercapedine del muro di cinta.

Nihal è ferita e braccata dai fammin, e guarda caso ecco che si ricorda di un condotto d’emergenza che aveva scoperto giocando da bambina. Il romanzo si apre con Nihal bambina che gioca, ma di questo condotto non v’è traccia…
Perchè forse l'ha scoperto da bambina??? quando era ancora più piccola?? d'accordo, sarebbe stato più giusto raccontarlo....

Citazione :
Dal punto di vista del cattivo stile, la Troisi sfodera ogni asso, ecco una bella serie di domande retoriche che la protagonista si pone:
Che cosa c’era di sbagliato nell’odiare il Tiranno? Non era forse l’odio che dava la forza per combattere? Non era forse giusto odiare i fammin e vivere per sterminarli? Che cosa non andava in quella logica?
Ne aggiungo una io: che cosa non va nella testa della Troisi? E non ho risposta.
Mah...

Okok... non dico che la Troisi sia una scrittrice perfetta... ma i suoi romanzi hanno avuto fama??? SII! Avranno un po' di errori, ma questa è la recensione del primo romanzo (Nihal dalla terra del vento).... va be dai.... qualche volta ha ragione ma..... è troppo dai!!!
Cosa ne pensate??
Torna in alto Andare in basso

Commenti sui romanzi della Troisi...
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» QUI I COMMENTI SUI FILM CHE VEDETE
» Traccia della sezione
» Traccia della sezione
» Traccia della sezione